Via C. Bondi 1, Parma | Tel: 0521.247673 | E-mail: decibainfo@libero.it

Usura nei mutui: di cosa si parla.

Oggi ti parlerò di una delle problematiche che con la mia associazione affronto più spesso: usura.

Ti chiederai come è possibile che una banca possa essere accusata di tale illecito? Invece sì.

Chiariamo immediatamente che per usura sin intende il pagamento di interessi su un prestito di molto più elevati rispetto ai limiti ammessi dalla legge.

L’usura, infatti, è stabilita come illecito dall’articolo 1815 del Codice civile italiano, più precisamente al II comma.

Per quanto riguarda le banche, queste hanno determinati tassi soglia da rispettare decisi dalla Banca Centrale Europea (BCE) o dalla Banca italiana. Oltre questi non possono applicare interessi.

Spesso, però, avviene, in particolare nei mutui, che i vari istituti finanziari non li rispettino. Facendo sì che il povero mal capitato paghi molto di più, interessi su interessi e così via per molto tempo, anche anni.

Ma su cosa esattamente si paga di più?

Quando si va a cercare se vi è usura all’interno di un mutuo, per esempio, sono molteplici i tassi da andare a confrontare con quelli legali.

Uno di questi, per esempio, è il tasso di mora, il quale al momento della pattuizione del contratto non deve assolutamente superare il tasso soglia usura, deciso trimestralmente dal ministero dell’economia italiano.

Se il tasso di mora supera quello soglia usura, il mutuo, in questo caso, presenta un illecito, per cui, infatti, si paga un interesse moratorio superiore a quello stabilito.

Quale è la conseguenza della presenza di usura in un contratto con la banca?

Secondo le normative vigenti se il proprio mutuo presenta usura, questo diviene gratuito.

Ciò significa che tutti gli interessi versati vengono restituiti, poiché l’individuo deve ripagare all’istituto finanziario unicamente il capitale.

Ma come è possibile verificare se la propria banca ha applicato dei tassi usurai?

Il modo più semplice è rivolgerti a degli esperti nel settore, in particolare di illeciti bancari, che sappiano trovare e analizzare in maniera corretta il tuo contratto di mutuo. 

Io e la mia associazione Deciba siamo tra questi, quindi non esitare a contattarci!

Torna su