FIDEIUSSIONI NULLE IL VIDEO GRATUITO CHE SPIEGA TUTTO

In tema di accertamento dell’esistenza di intese restrittive della concorrenza vietate dall’art. 2 L. n. 287/1990, con particolare riguardo a clausole relative a contratti di fideiussione da parte delle banche, il provvedimento adottato dalla Banca d’Italia prima della modifica di cui all’art. 19, comma 11, I. n. 262/2005, possiede, al pari di quelli emessi dall’Autorità Garante per la Concorrenza, una elevata attitudine a provare la condotta anticoncorrenziale, indipendentemente dalle misure sanzionatorie che siano pronunciate, e il giudice del merito è tenuto, per un verso, ad apprezzarne il contenuto complessivo, senza poter limitare il suo esame a parti isolate di esso, e, per altro verso, a valutare se le disposizioni convenute contrattualmente coincidano con le condizioni oggetto dell’intesa restrittiva, non potendo attribuire rilievo decisivo all’attuazione, o non attuazione, della prescrizione contenuta nel provvedimento amministrativo con cui è stato imposto all’ABI di estromettere le clausole vietate dallo schema contrattuale diffuso presso il sistema bancarioCorte di Cassazione, sez. I, civ., sentenza 22 maggio 2019, n. 13846

Nel web è possibile trovare tutto il contrario di tutto ma un dato è certo, le sentenze di Cassazione esistono e annullano milioni di fideiussioni in essere . Sicuramente il codice ABI è un’elemento importante al fine di rendere nulla la fideiussione ma servono anche altri elementi per esseri sicuri di portare a casa il risultato .

Attualmente da tutta Italia arrivano sentenze positive ,deciba nel Tribunale di Asti è riuscita persino a bloccare un decreto ingiuntivo . Come sempre l’argomento è molto complesso e non deve essere sottovalutato ma comprendiamo quale tipo di valore sia togliere il diritto di rivalsa alla banca . In questo momento sono molte le banche che stanno chiamando i clienti per fare rifirmare la fideiussione, attenzione ,se questo accade probabilmente la vostra fideiussione non sarà più smontabile .

Cosa fare ? semplice ,bisogna analizzare il documento di fideiussione e verificare se è annullabile . Ulteriori informazione decibainfo@libero.it Centralino 0521.247673 .

Torna su