Collaborazione europea con

GAETANO VILNO ATTENZIONE AGLI INVESTIMENTI IN BANCA

 

Percezione la parola chiave,spesso si individua la banca come un'entità sicura e che dovrebbe difendere i nostri risparmi e magari proporre dei buoni investimenti . 

La realtà è completamente diversa,oggi più che mai bisogna prestare molta attenzione sia agli investimenti proposti dalla banca sia a tenere semplicemente i soldi sul conto corrente. Molti hanno parlato del  bail in,nel caso la banca avesse problemi economici può compensare con i soldi dei correnti con saldo oltre 100 mila Euro . La domanda più ovvia è ... perché mai se tu banca sbagli devi prendere i miei soldi ?  Un'altro problema è conoscere i prodotti finanziari che propone la banca,in quanti sanno riconoscere un derivato da un certificates  o un'assicurazione vita infinita che in realtà non rende nulla ? 

Spesso neanche  chi vende i prodotti non conosce cosa stia vendendo,quasi sono i rischi e che tipologia di investimento proporre . Vero è che esistono dei "profili di rischio " da firmare ma se questi fossero efficaci non ci sarebbero stati i danni che abbiamo visto in questi ultimi anni . 

Il Presidente DECIBA Gaetano Vilnò esprime un allarme assoluto "attenzione agli investimenti proposti dalla banca " ogni investimento deve essere capito e comprato con le adeguate conoscenze. 

L'alternativa utile è rivolgersi a consulenti indipendenti che facciano l'interesse del cliente e non della banca,questo video vi aiuterà a capire meglio . 

https://youtu.be/Goq_Vugdzao

Ulteriori informazioni potete contattare lo 0521.241417 Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. www.deciba.it www.abankers.it 

 

 

 

 

Intervista a Gaetano Vilnò

D.E.C.I.BA. ha raggiunto risultati eclatanti. Perché?

Il nostro modo di affrontare la materia è molto serio, non sottovalutiamo mai il nostro antagonista, abbiamo un team che valuta il lavoro da svolgere integralmente. Quando cominciamo un’azione a tutela,  siamo convinti della strada da percorrere. A costo di peccare di presunzione, ritengo che in questa materia nessuno ci possa insegnare nulla: l’impegno continuo e la formazione costante ci hanno portato a bloccare perfino le aste giudiziarie per usura bancaria. Non è stato facile, ma ci siamo riusciti .

Quindi si vince contro le banche?

La banca vince in partenza se non la contestiamo. La maggior parte dei mutui e dei conto correnti contengono diversi tipi di illegittimità. Si parla molto di usura, ma in realtà ci sono anche altri illeciti che danno la possibilità di ricevere risarcimenti. Controllare il proprio conto o il mutuo o il finanziamento oggi è un investimento, oltre che un atto di responsabilità nei confronti della propria azienda e della propria famiglia. Sapere se la banca ha condotto il rapporto in maniera chiara e trasparente è una sicurezza. Se non è così, è giusto che almeno si sia informati sul “quanto” ci è stato sottratto e “come” fare a recuperare le somme. E poi è importante essere assistiti in maniera completa, dal perito di parte all’avvocato.

A proposito di perizie, quanto costa una perizia econometria per verificare se la banca ha preso denaro illegittimo nel conto corrente ?

Le perizie sono di diverso tipo e, di conseguenza, il costo varia. Ci sono conto correnti di 5 anni e conto correnti di 30 anni, questo incide sicuramente sul costo finale. Sono da considerare anche il tipo di perizia: stabilire un costo senza conoscere il lavoro da svolgere è molto difficile, non è nostra abitudine essere approssimativi .

La perizia è indispensabile ?

La perizia è indispensabile per il professionista, non per il cliente. Una persona non deve “comprare” una perizia, non gli servirà a nulla. La perizia serve all’avvocato nel momento in cui un’azienda o anche un privato decide di procedere contro la banca per una rideterminazione del credito o, comunque, per recuperare le somme.

Le preanalisi gratuite sono serie ?

Esprimo un parere che vale un po' per tutto: "nessuno vi regala niente".  Solitamente sono operazioni commerciali allo scopo di incentivare il cliente a decidere. Dobbiamo capire che l'analisi di mutuo, leasing, prestito è meno generalmente meno complicata rispetto all’analisi di un conto corrente trentennale, dove  la questione è ben più complessa. Ritengo che sia difficile fare un'analisi seria sul conto corrente gratuitamente. Abbiamo verificato che, dopo un ulteriore nostro controllo, spesso si hanno numeri ben diversi.

Cosa pensa di tutte queste società e associazioni nate come i funghi ?

Credo sia normale, siamo nel libero mercato, ci saranno quelli bravi e quelli meno bravi, questo accade in tutte le professioni, sta nella nostra sensibilità decidere il nostro professionista.

Come facciamo a capire se un professionista è bravo o meno ?

Molto difficile, la regola madre è una: non fidatevi di chi fa tutto troppo semplice e veloce, con le banche si vince, ma richiede impegno e lavoro molto serio e complesso.

La banca fa transazioni?

Vi posso dire i nostri dati, naturalmente ci saranno anche professionisti più bravi di noi, ma ritengo di dare una risposta ragionevole. Le transazioni ci sono spesso per conto correnti aperti prima del 2000, in questo caso l'anatocismo è sistematico e la banca quindi solitamente cerca una negoziazione. Diverso è per conto correnti aperti dopo il 2000 e per mutui e leasing. Spesso dobbiamo arrivare almeno all'atto di citazione. Successivamente, quando la Banca capisce che facciamo sul serio, allora ci sono aperture a trattare.

Chi non ha soldi non si può difendere?

La banca tende a fare questo: vi fa arrivare al limite, a non avere neanche le risorse per pagare professionisti che vi difendano. E’ mio impegno e scopo arrivare ad avere risorse interne necessarie per anticipare tutti i costi iniziali. Alcune volte riusciamo ma altre volte no, queste cause richiedono almeno tre professionisti. Per ora non abbiamo persone che lavorino gratuitamente, facciamo quello che possiamo, cerchiamo di dare giusti consigli e indicare la strada giusta da percorrere per portare a casa il risultato. Meglio non creare false illusioni nelle persone che sono già in difficoltà.

Avete progetti di ampliamento?

Ogni giorno ci chiedono collaborazioni del tipo “vendita di perizie”. Noi non vendiamo perizie. Le collaborazioni esterne sono molto selezionate, non vogliamo commercializzare in modo perverso questa materia. Il rischio di incappare in persone che pur di venderti una perizia danno informazione distorte è molto alto. Il progetto è partito, stiamo selezionando professionisti che rappresenteranno Deciba sul territorio nazionale.

Chi saranno queste persone e cosa faranno?

Saranno professionisti che vorranno dedicare parte del loro tempo a scopo associativo, persone moralmente e professionalmente trasparenti, vogliamo continuare ad essere eccellenti a tutti i livelli.

 

Intervista a Ilario Fabiano

Illeciti bancari, anatocismo, usura. Che cosa ha indotto un professionista come lei che si occupa da trent’anni di assicurazioni ad avvicinarsi a questioni così delicate? Quali sono le analogie tra i due settori?
Ce ne sono molte. Tanto per cominciare, oggi le banche si occupano anche di assicurazioni e le assicurazioni, a loro volta, stanno iniziando a sostituirsi alle banche.

Qualche anno fa (20 dicembre 2013) ha fondato, insieme a due esperti del settore degli illeciti bancari, l’associazione DE.CI.BA. Di cosa si tratta?
L’acronimo sta per Dipartimento Europeo Controllo Illeciti Bancari. Abbiamo analizzato, negli ultimi due anni, centinaia di casi con il risultato che il 70% dei mutui e dei conti correnti presenta anomalie.

Scoperte le anomalie, come si procede? Ci si rivolge al direttore di filiale?
Assolutamente no. Parlare con il direttore di filiale potrebbe essere la scelta peggiore da fare.

Che si fa allora? Lei, come segretario nazionale di DE.CI.BA, come consiglierebbe di procedere?
Le faccio un esempio: immaginiamo che un nostro associato abbia stipulato il suo mutuo nel 2000 e ci chieda di verificarne la correttezza. Prima fase: esaminare la documentazione e verificare quali illeciti siano presenti. Se vi sono gravi illeciti, si passa alla seconda fase: stesura di una perizia econometrica e legale che determini, secondo la legge, gli addebiti contestati alla banca, la quale è chiamata a risponderne davanti all’organismo di mediazione civile, ovvero l’ente preposto alla conciliazione, prima di potersi rivolgere al giudice ordinario.

Quali spese comporta una procedura di questo tipo? E soprattutto, ne vale sempre la pena? Ci illustri un esempio concreto.
Facciamo un esempio classico di un cittadino medio: mutuo di 150.000,00 euro, sottoscritto nel 2000. Una volta appurato che quel mutuo è in usura, in violazione della legge 108 del 7 marzo 1996, si può fare appello alla sentenza di Cassazione n. 350 del 09 gennaio 2013, la quale stabilisce in sintesi che se il contratto è usurario la banca deve restituire tutti gli interessi pagati sino a quel momento e deve azzerare quelli futuri.

Su un mutuo di 150.000 euro, si possono mediamente pagare altrettanti 150.000 euro di interessi?
Sì, molto probabile. Dipende poi dal singolo contratto stipulato con la banca.

Quindi il cliente, a cui è stato concesso il mutuo, potrebbe risparmiare 150.000,00 euro qualora il mutuo risultasse usurario?
Esattamente. Pur anticipando dei costi legali, ci sono ormai tante famiglie e aziende che si rivolgono a noi per supportare le loro richieste.

Non solo mutui, quindi.
Abbiamo fatto l’esempio di un mutuo, ma la stessa cosa potrebbe valere per altri strumenti finanziari come i leasing.

Moltissimi clienti hanno rapporti decennali (quando addirittura non trentennali) con le proprie banche, basati spesso su rapporti di fiducia costruiti negli anni. Non è semplice intraprendere un’azione legale contro la propria banca.
È vero. Per la maggioranza della popolazione italiana (statistiche alla mano), affrontare una banca significa spesso fare appello a una dose massiccia di coraggio perché la banca è sempre stata percepita come un’istituzione solida, un organismo inattaccabile, spesso troppo potente per i piccoli clienti, imprenditori che hanno bisogno della collaborazione della propria banca per lavorare ogni giorno, pagando i fornitori e affrontando tutte le spese che un’impresa comporta. In realtà, la banca è un semplice fornitore di servizi come il proprio assicuratore, l’amministratore di condominio e così via. Se ci sono anomalie, vanno scoperte e se ci sono illeciti bisogna difendersi. È un diritto dei clienti, supportato da una normativa di riferimento, ci sono molte sentenze che ormai lo dimostrano. Sempre più cause sono vinte dagli utenti. Basta muoversi con intelligenza e affidarsi a professionisti che analizzano il caso e che si occupano proprio di questa materia.

Ci sono ormai moltissimi avvocati o studi associati che si occupano anche di queste questioni, chiedendo talvolta dei compensi proibitivi per procedere a una perizia.
È un settore pieno di insidie e di false promesse. Per questo, l’utente deve rivolgersi a personale specializzato che valuti se e quanto convenga procedere e soprattutto che si occupi quotidianamente di queste questioni. Far valere i propri diritti è un nostro dovere, prima ancora che un diritto vero e proprio. Lo è per noi e per chi si trova a subire inconsapevolmente delle truffe che ormai percepisce come legalizzate. Se a ledere un nostro diritto è una banca, si procederà contro la banca, come contro qualunque altra persona o organismo. Perché con le banche si è così timorosi?

Per paura di perdere, immagino. Perdere tempo e denaro, oltre che la fiducia stessa della banca, cui il cliente si è rivolto per anni.
Se ragioniamo con la paura, le banche porteranno sempre avanti le proprie istanze, a discapito dei propri clienti che manterranno un atteggiamento di sudditanza. Se ognuno di noi si fidasse meno e fosse consapevole dei propri diritti e doveri, le banche non avrebbero lo strapotere che hanno invece conquistato negli anni sulla pelle dei loro clienti. Rivendicare i propri diritti si può, DE.CI.BA con i suoi professionisti lo ha dimostrato.

 

D.E.C.I.BA.

Il Dipartimento Europeo di controllo degli Illeciti bancari nasce dall’esigenza, altamente avvertita dai suoi fondatori, di tutelare sotto ogni profilo gli utenti, cittadini e imprenditori, dai più disparati abusi che ogni giorno subiscono da grandi aziende, per definizione contraenti forti, operativi soprattutto nel settore dell'intermediazione finanziaria.

In tal modo viene contrastato lo stra-potere assoluto di certi enti istituzionalizzati acquisito e consolidato nel tempo grazie ad un sistema nel quale il "controllore", nella specie la Banca d'Italia, viene gestito dal "controllato", nella specie i grandi gruppi bancari e assicurativi che ne detengono il Capitale Sociale.

Il Dipartimento, svolge, dunque, una vera azione di controllo del credito, agendo localmente nei confronti dei singoli Istituti di Credito, Finanziarie e di Leasing, secondo il noto principio di derivazione anglosassone "act local, think global".

Leggi tutto

Altri articoli...

  1. Chi siamo
  2. Team
  3. Dove siamo

Chiamaci

    

Accademia di Alta Formazione

D.E.C.I.BA.